BA DUAN JIN - Otto Pezze di Broccato


Baduanjin, che in significa letteralmente le otto (ba) pezze (Duan) di broccato (jin), è il nome di una serie di esercizi di Qi Gong che spesso viene utilizzato nelle scuole di arti marziali anche se si tratta di un esercizio per la salute.
Il nome sottintende a qualcosa di molto semplice ma prezioso,

Le origini
Si racconta che Yue Fei, il Generale Cinese, Eroe Nazionale, abbia chiesto ai medici della corte Imperiale una selezione di esercizi, che mettessero in grado i Soldati a guardia della grande muraglia, di recuperare velocemente dalla fatica dei molti kilometri percorsi durante la giornata.
Gli esercizi dovevano essere brevi semplici ed efficaci, quello che ne uscì ci è arrivato oggi in una serie di versioni diverse, quella adottata dal Tengu Dojo, si addice particolarmente ad un defaticamento fine pratica.

Gli esercizi
Il nome si riferisce al fatto che esso è diviso in 8 tecniche ognuna delle quali possiede una formula verbale che ne descrive il movimento ed il suo effetto:
Gli esercizi sono da eseguire con un atteggiamento mentale sereno, calmo e tranquillo, i muscoli rilassati ed una postura del corpo ben allineata così da permanere in uno stato di perfetto equilibrio per minimizzare lo sforzo che richiede la loro esecuzione.
Importantissima è anche la respirazione, che deve essere addominale e segue i movimenti che vengono eseguiti.
La lingua deve essere spinta contro il palato.
Ogni movimento è stato pensato per sollecitare una particolare parte del corpo e tutti insieme riescono ad attivare tutti gli organi interni ed esterni.

IDEOGRAMMI - Nome in Italiano

1 双手托天 - Reggere il cielo con le due mani 



2 左右开弓 - Tirare con l'arco a sinistra e a destra


3 举臂独立 - Separare la Terra dal Cielo (alzare un braccio in equilibrio su una gamba )


4 左右后瞧 - lasciare dietro di sè le 7 afflizioni (guardare a sinistra, a destra e dietro )

5 摇头摆尾 - Scodinzolare (oscillare la testa e far ondeggiare la parte dietro del corpo )


6 前后弯腰 - Arrotolarsi (piegare la vita avanti e indietro )

7 左右防大 - Tirare pugni con sguardo irato (parare e colpire con la mano a sinistra e a destra )

8 玉柱七颠 - Accarezare i Reni (....battere il piede sette volte )

Nel Finale è buona norma accarezzare il Dan Tien e/o i Meridiani, e con il palmo della mani, accarezzare viso e testa a mò di lavaggio, infine .. "Battere il Tamburo celeste", ovvero picchiettare con le punte degli indici il cervelletto.