Il GENERALE YUE FEI


Origine Storica : YUE FEI (1103 - 1142)

L’origine della creazione di questa arte interna risale al Generale YUE FEI (Yao Fei o Yuen Fei), patriota e eroe nazionale Cinese, conosciuto come il “ Generale protettore delle frontiere “
Chiamato anche Peng Ju, nacque nella contea di Tang Ying della provincia di Henan in seno a una famiglia dell’etnia Hakka.

Questa etnia era conosciuta in Cina e anche in Giappone per le sue qualità di eccellenza e coraggio
Gli Hakkas sono provvisti di un forte sentimento di unità, di diligenza, di pazienza e di un entusiasmo senza pecca per l’educazione, inoltre sono dotati di uno spirito marziale senza pari.
(I. Nitobe Bushido- La Voie du Guerrier).

Questa etnia così particolare ha dato alla Cina un buon numero di individui eccezionali, come Wen Tianxiang, eroe della dinastia Song, Hong Xiuquan istigatore della rivolta dei Tai Ping, il Maresciallo Zhude (Chu Teh) e Linbiao (Lin Piao) ugualmente Sun Yatsen, Deng Xiaoping, Li Peng.
Alle domande di Yue Fei, ancora adolescente, sua Madre rispose con la formula :
Sii leale al tuo paese

Le sue qualità marziali eccezionali gli valsero di ricoprire tuti gli scalini della gerarchia militare e di diventare Generale a 33 anni.

Fu allora incaricato di difendere le frontiere del Nord contro le invasioni ripetute dei Jin, all’epoca che Hangzhou era la capitale della dinastia dei Song del Sud.

Lì riorganizzò l’esercito ridandogli la fiducia che gli permise di non perdere mai più una battaglia e di pacificare senza brutalità, il nord della Cina.

Adorato dai suoi ufficiali fu rispettato dai nemici, che apprezzarono il suo onore alla parola data.

Yao Fei fu stimato perché combatteva alla testa dei suoi uomini, per dare l’esempio, e pagando di persona, rifiutando per esempio di mangiare diversamente dagli uomini di truppa, con i quali divideva volentieri il pasto

Yue Fei fu così uno dei primi generali a occuparsi della buona salute del suo esercito, che lo condusse a creare una forma di ginnastica tuttoggi praticata:

Gli “ Otto pezzi di Broccato prezioso " (Baduanjin o Pa Tuan Chin)

Questo nome particolare proviene dagli stendardi di solito utilizzati dai diversi reparti di truppa, che portavano nelle insegne gli otto Trigrammi (Bagua) di Yijing. ( una delle ipotesi)

Si tratta di una forma classica di " Qi gong così destinta a sostenere la vitalità di soldati e ufficiali .
Per i soldati creò anche una forma di combattimento che fu chiamata Yi Yue San Shou ( Lunga Mano di Yue ) conosciuta anche, successivamente, con il suo nome più popolare di Boxe dell’artiglio d’Acquila .
Yue Fei fu anche un grande esperto nel maneggio della Lancia.

In questo caso creò una forma di lancia particolare conosciuta con il nome di Yue Fei Gu Liang Jiang " ( Lancia fusa con arpione di Yue Fei).

Quest’arma fu particolarmente utile e efficace per combattere contro i cavalieri Jin, era composta di una lunga asta (1m70), una lama dritta ed un arpione.

Questo era collegato a uno stendardo triangolare di seta piombata L’altra estremità della lancia era costituita da un peso di bronzo che ecquilibrava il tutto e permetteva attacchi possenti e devastanti.

Il legno dell’asta permetteva di bloccare gli attacchi,
la lama dritta di lanciare stoccate,
l’uncino di tagliare;
lo stendardo di seta piombata permetteva di sferzare;
il peso di piombo di colpire con potenza

Grazie alla sua disciplina basata sul rispetto della parola data, grazie all’addestramento delle truppe a combattere e a pugilare, grazie a una strategia altamente elaborata Yue Fei condusse tutte le sue operazioni militari con riuscita e perdite minime.

La sua immensa popolarità in seno alle stesse regioni riprese ai Jin e pacificate gli valsero l’amicizia dell’imperatore Gaozong (Kao Tsung o Chen Yen).

Il primo ministro dell’impero, Qin Hui, aiutato da sua moglie Wangshi e dai consiglieri Mo Qixie e Wang Jun, organizzarono una cospirazione per far uccidere Yao Fei e l’accusarono di alto tradimento.

Yue Fei e I suoi figli furono convocati alla corte di Hangzhou dove si arresero senza la minima resistenza, catturati e esecutati sommariamente.

Solo 21 anni dopo, nel 1165, per decreto Imperiale firmato dall’imperatore Xiaojung (Hsiao Tsung o Kien Tao) e sotto la pressione dell’opinione pubblica, Yue Fei fu riabilitato a titolo postumo, elevato alla dignità di Maresciallo (Yuanshuai) e totalmente riabilitato.

Gli fu dedicato un tempio nel 1221 vicino a Hangzhou. Il tempio fu più volte modificato e ingrandito nel 1715, 1918, 1979.Nel 1961 la Repubblica Popolare Cinese dichiarò “ Eroe Nazionale” e la sua tomba Monumento Nazionale maggiore e Tesoro Storico .

Alla porta di questo tempio, divenuto oggetto di un pellegrinaggio che tutti i Cinesi si ripromettono di effettuare un giorno, le statue di chi ha tradito Yu Fei, il ministro fellone e sua moglie inginocchiati e incatenati, accolgono i visitatori.